Le acconciature raccolte sono un simbolo dello stile elegante. Ci permettono, infatti, di scegliere fra stili e finish tra loro anche molto diversi, oltre ad adattarsi a qualsiasi tipo di capello (mosso, liscio e riccio) e la forma del viso.
Dalla selezione che ho fatto per voi potete prendere ispirazione perché esistono le acconciature raccolte di vari tipi dallo chignon alto alle trecce che si trasformano in un raccolto bucolico, un raccolto morbido o un raccolto elegante.
Quando scegliete l’acconciatura da sposa per il vostro matrimonio dovete tenere in considerazione la vostra forma del viso.
Per chi ama i capelli raccolti eleganti che si sviluppano in altezza, molto bello è un raccolto altissimo che lascia completamente scoperto il viso. Consigliato a chi vuole “allungare” otticamente il viso.
Più morbido, invece, lo chignon alto bloccato da intrecci o torchon: alcune ciocche sono lasciate volutamente libere per un finish totalmente naturale. Infine, tra i raccolti che si sviluppano in verticale ci sono anche gli chignon “spettinati”; eleganti sì, ma casual, adatti anche per portarli tutti i giorni.
Quest’anno l’acconciatura da sposa che è molto richiesta dalle spose è uno chignon classico, raccolto in basso e ben aderente alla testa: è un raccolto che valorizza il volto. Questa acconciatura è consigliata ai visi ovali o a chi vuole mettere in primo piano il loro viso.
Lo chignon tradizionale prevede un raccolto sulla sommità del capo con i capelli fissati da un accessorio prezioso: un’acconciatura perfetta per slanciare ed allungare il collo.
E come scegliere un raccolto sposa a base dell’abito?
Ecco alcuni consigli che vi possono aiutare.
L’acconciatura sposa raccolta stile classico si abbina ad abiti stile retrò dallo stile principesco ma questa acconciatura da sposa per un abito romantico sta molto bene anche con le linee scivolate dello stile impero.
Lo chignon alto spesso è scelto da chi si sposa in inverno: in questo periodo dell’anno, infatti, gli abiti sono accompagnati spesso da coprispalla voluminosi che occupano spazio e c’è bisogno di tenere il collo libero.
I raccolti spettinati con le trecce e torchon si sposano molto bene con gli abiti da sposa in stile shabby chic, country o bohemién. Perfetti per abiti con spalline e scollo a V.
Lo chignon laterale è tra le acconciature per un abito mono spalla o per abiti che riportano un dettaglio sartoriale su uno dei due lati del vestito. In questo modo si creerà otticamente un effetto di bilanciamento.
I capelli raccolti sono in assoluto i preferiti quando si tratta di acconciature da sposa e, naturalmente, il raccolto si può fare in numerose varianti, più o meno elaborate, aggiungendo i vari accessori.
Scegli una che ti piace dalla mia selezione e contattami pure per maggiori informazioni su come prenotare i miei servizi per la tua acconciatura sposa!